« indietro

Gestione File XXL



La gestione dei file XXL permette di potere effettuare upload manuale o tramite scheduler di file aventi determinate dimensioni; l'upload tramite scheduler è possibile solo per UniWeb 2.0 Plus

Le tipologie di file gestibili sono:

  • quella a standard CBI sia nel formato CBI1 sia nel formato XML
  • conversione XML ISO 20022 v.2 (Sepa Direct Debit)

Altre tipologie di upload (es: XML ISO differenti da quella elencata in precedenza) non possono essere gestite in quanto sono soggette a specifiche conversioni in sede di upload.

Tale nuova gestione (XXL) viene predeterminata dal cliente, come di seguito dettagliato, sia nel caso di upload manuale sia nel caso di upload tramite scheduler.

Tale scelta è obbligatoria se:

  • il file supera i 10.000 KB in caso di flussi con tracciato CBI1
  • il file supera gli8.000 KB in caso di tracciato XML CBI

La scelta di gestione XXL è altresì opzionale se:

  • il file è compreso tra 0 e i 10.000 KB nel caso di flussi con tracciato CBI1
  • il file è compreso tra 0 e gli 8.000 KB nel caso di flussi con tracciato XML CBI


Caratteristiche della soluzione

La soluzione è composta da tre elementi:

  • nuova voce di menu: XXL Report
  • nuovo opzione di selezione nell'upload manuale
  • nuovo opzione di selezione nei job dello scheduler

XXL Report

L'XXL Report è una nuova voce di menù



Figura 43 - Menù XXL Report


che viene resa disponibile nella sezione CBI ed è profilabile dalla Profilatura Banca; con tale attivazione il cliente ha la possibilità di attivarsi la gestione XXL.

La voce XXL Report è stata creata per visualizzare i flussi che si stanno importando manualmente accedendo tramite il consueto filtro.

Nella colonna Stato sarà visualizzata la percentuale di elaborazione:

  • se l'upload manuale va a buon fine, il flusso sarà visibile direttamente nella sezione della relativa funzione e non sarà più visibile nell' XXL Report
  • se l'upload manuale non va a buon fine a causa di errore, il flusso rimarrà in evidenza in stato XE Rosso (vedasi figura successiva) con la possibilità di andare nel dettaglio e visualizzare il motivo dello scarto; questi flussi possono essere eliminati.


Figura 44 - Schermata lista File




Upload manuale

Viene inserita una nuova opzione XXL per la selezione solo dei suddetti file:


Figura 45 - Upload File XXL


le specifiche di importazione dei file sono le seguenti:

Figura 46 - Popup XXL su Upload File


Come già specificato la selezione di tale opzione è possibile solo per la versione vigente di file a standard CBI; non è attivabile per file CBI relativi a versioni precedenti o per altre tipologie (ISO).
Non appena terminato correttamente l'upload, il file sarà visibile nella sezione di pertinenza della funzione; i flussi per i quali si è effettuato l'upload tramite gestione XXL non potranno essere né modificati né visualizzati nel dettaglio.


Scheduler

I Job dello scheduler hanno la possibilità di selezionare l'opzione XXL:

Figura 47 - Schermata Local Scheduler


Le regole circa le dimensioni del file sono le medesime elencate sopra e sono visualizzabili cliccando sul pulsante avente il punto interrogativo.
La gestione tramite Scheduler di tali flussi è compatibile anche con l'eventuale gestione di flussi già corredati nativamente di firma digitale (se precedentemente attivata previa apposita sottoscrizione contrattuale); anche in questo caso i flussi per i quali si è effettuato l'upload tramite gestione XXL non potranno essere né modificati né visualizzati nel dettaglio.




« indietro