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Inserimento Nuova Transazione



Per l'inserimento di una nuova Transazione nella lista Transazioni cliccare il tasto funzione "nuovo".

Si visualizzerà la schermata di compilazione della Transazione:

Figura 16 - Schermata Bonifici - Inserimento



La schermata "Bonifico - Inserimento", utilizzata a titolo di esempio, è composta da tre sezioni:

  • Ordinante/Cliente

  • Beneficiario

  • Dati operazione


La sezione Ordinante è divisa nei seguenti campi per default:

  • Cliente (riportato in automatico così come inserito nella sezione Filtro)

  • Banca

  • Rapporto

  • SIA

  • Codice Fiscale/Partita IVA

  • Indirizzo

  • Località


La sezione Beneficiario è divisa nei seguenti campi per default:

  • Codice

  • Denominazione

  • Codice Fiscale/Partita Iva

  • Indirizzo

  • Località

  • Cap

  • IBAN

  • Descrizione Banca/Sportello


La sezione Dati operazione è divisa nei seguenti campi per default:

  • Importo

  • Data esecuzione

  • Data Valuta Banca

  • Riferimenti



NB. Questi campi si riferiscono alla funzione Bonifico, utilizzata come esempio, e pertanto possono variare ed essere coerenti con l'operazione selezionata.


Nella schermata "Inserimento nuova Transazione" è possibile visualizzare in basso a destra il tasto "aggiungi". Esso consente di aprire una nuova schermata "Inserimento". I dati relativi alla sezione Ordinante/Cliente resteranno invariati.


Terminato l'inserimento di tutti i dati, è possibile procedere alla loro convalida tramite il tasto "conferma".

NB. I campi in grassetto sono obbligatori.

NB. La conferma alla memorizzazione della Transazione prevede un controllo automatico formale per la corretta compilazione della Transazione e l'eventuale segnalazione di errori rilevati.

Una volta confermata l'operazione, il Sistema riconduce in automatico alla schermata "Transazioni/Files".

La Transazione appena creata è visualizzabile nella prima riga della tabella "Transazioni".



Carica dati da anagrafica


Accanto al campo "Denominazione" è possibile visualizzare il tasto "rubrica". Quest'ultimo consente di ricercare un nominativo nell'archivio anagrafico e caricare tutti i dati d'interesse che vengono richiesti in una data sezione specifica all'interno della schermata.
Selezionando il tasto "rubrica" si visualizzerà la seguente schermata:

Figura 17 - Schermata Gestione Anagrafica - Lista


Nella schermata visualizzata, selezionare il nominativo desiderato presente nella Lista Contatti. I dati ad esso associati saranno caricati automaticamente all'interno dei campi corrispondenti nella schermata di "Inserimento Nuova Transazione". La "Gestione Anagrafica" è coerente con l'operazione selezionata, ma è comunque possibile modificare la tipologia predefinita.



Form inserimento IBAN


Accanto al campo "IBAN è possibile inserire il codice IBAN selezionando il tasto "Inserimento IBAN".

Si visualizzerà la seguente schermata "Form – inserimento IBAN":

Figura 18 - Schermata Form Inserimento Iban


Nella schermata d'inserimento è presente il campo "Paese", esso identifica il Paese della Banca nella quale il conto dell'utente è aperto:



Gli altri campi da compilare presenti nel Form inserimento IBAN sono:


  • CIN Eur
  • CIN
  • ABI
  • CAB
  • Numero Conto


Per confermare la selezione effettuata premere il tasto "conferma", mentre per annullare la selezione e ritornare alla schermata precedente premere il tasto "chiudi".



Calendario Elettronico


Accanto ai campi Data è visualizzabile il tasto "Calendario Elettronico". Esso permette l'inserimento di date.

Selezionandolo si visualizzerà la seguente schermata:

Figura 19 - Schermata Calendario Elettronico


Nella schermata è possibile selezionare la data desiderata. Dopo aver selezionato l'anno e il mese, si conclude con la selezione del giorno.
La data selezionata verrà visualizzata automaticamente nell'apposito campo.





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