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RIBA
3. Inserimento di una Riba in una nuova distinta
Nella finestra di lavoro che presenta l'elenco delle distinte Riba attualmente esistenti nei vari stati dispositivi, procedete come segue:
1. Fate click sul pulsante
nuovo
Trattandosi dell'inserimento della prima ricevuta bancaria in una distinta è necessario selezionare i dati dell'ordinante quali: azienda ordinante, banca destinataria, conto di appoggio, divisa nella quale saranno espressi gli importi delle Riba, nome del supporto.
Il pulsante
previsto per alcune voci di selezione agevola l'impostazione in quanto presenta la lista di tutti i possibili valori che la voce può assumere.
Nel caso in cui al Reb attivo appartengano più aziende è possibile selezionarne una. Per indicare l'azienda ordinante:
2. Nella voce Cliente fate click sul pulsante
e selezionate la ragione sociale dell'azienda
Se il Reb attivo prevede una sola azienda, verrà proposta in automatico.
Per indicare la banca destinataria delle distinte Riba:
3. Nella voce Banca fate click sul pulsante
e selezionate le coordinate della banca destinataria
Per indicare il conto corrente di appoggio:
3. Nella voce Rapporto fate click sul pulsante
e selezionate il rapporto di conto corrente
Per indicare la divisa nella quale saranno espressi gli importi delle Riba:
3. Nella voce Divisa fate click sul pulsante
e selezionate la divisa (EUR=Euro, ecc.).
Per indicare il nome del supporto che identificherà la distinta in modo univoco:
3. Nella voce Nome Supporto indicate il nome che identifica la distinta Riba
Il nome del supporto viene proposto in automatico, è sconsigliabile variarlo.
E' necessario compilare con attenzione tutte le voci presenti in questa finestra di
lavoro, per la corretta creazione iniziale della distinta dispositiva.
4. Fate click sul pulsante
conferma per confermare la creazione iniziale della distinta Riba.
Sarà quindi visualizzata la finestra di lavoro nella quale inserire i dati della disposizione di incasso Riba.
oppure
5. Fate click sul pulsante
indietro per tornare all’elenco delle distinte
6. L'inserimento di una disposizione Riba prevede le seguenti informazioni:
Ordinante: i dati relativi all'ordinante sono riportati in automatico in base alle selezioni impostate in fase di creazione iniziale delle distinta e sono: ragione sociale (denominazione), indirizzo, località, codice fiscale/partita iva, codice Sia, dicitura utilizzata per firmare le Riba (firma), conto d'appoggio.
Debitore: sono i dati anagrafici del debitore, quali: denominazione, codice fiscale o partita iva, indirizzo, cap, località, coordinate bancarie (codice Abi, codice Cab denominazione della banca e dello sportello).
E' possibile memorizzare in un archivio anagrafico i debitori (clienti) per poterli poi richiamare in fase di compilazione delle disposizioni di incasso. Il pulsante
posto accanto alla voce Denominazione consente di ricercare il debitore nell'archivio anagrafico e di richiamare tutti i suoi dati.
Se il debitore non è presente in archivio è possibile compilare direttamente la ricevuta bancaria con tutti i suoi dati, omettendo la voce codice.
Il pulsante
posto accanto alla voce Codice Abi consente di ricercare per codice abi o per descrizione la denominazione della banca del debitore.
Individuata la banca del debitore verranno automaticamente compilate le voci codice Abi, codice Cab e denominazione della banca e del suo sportello nella ricevuta bancaria.
Credito: sono i dati tipici di una ricevuta bancaria, quali: data di scadenza, importo, numero della ricevuta bancaria e motivazione d'incasso (riferimenti).
Il pulsante
previsto per la voce di selezione data scadenza, agevola l'impostazione in quanto attiva la funzione del calendario elettronico.
7. Fate click sul pulsante
conferma per memorizzare la ricevuta bancaria nella distinta Riba
In seguito alla memorizzazione della disposizione Riba, in alto nella finestra di lavoro saranno automaticamente visualizzati il numero complessivo e l'importo totale delle ricevute bancarie che compongono la distinta.
La conferma alla memorizzazione della distinta prevede un controllo automatico di tipo formale sulla corretta compilazione della Riba e la segnalazione di eventuali errori rilevati.
oppure
8. Fate click sul pulsante
indietro per tornare alla finestra di lavoro precedente senza memorizzare la nuova Riba
E' quindi possibile procedere nella compilazione della successiva ricevuta bancaria.
Se si desidera terminare l'inserimento delle disposizioni Riba nella distinta:
Fate click sul pulsante
indietro per tornare a quella attualmente attiva
oppure
Fate click sul pulsante
home per tornare alla finestra di lavoro dell'elenco distinte Riba