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RIBA
11. Inserimento di una Riba in una distinta esistente
Nella finestra di lavoro che presenta l'elenco delle distinte Riba attualmente esistenti nei vari stati dispositivi, procedete come segue:
1. Nella riga della distinta Riba da variare, fate click nella colonna Azioni e selezionate la voce MODIFICA
2. Fate click sul pulsante
esegui
Sarà visualizzato l'elenco delle disposizioni Riba che compongono la distinta selezionata.
3. Fate click sul pulsante
inserisci per inserire una nuova ricevuta bancaria
Sarà quindi visualizzata la finestra di lavoro nella quale inserire i dati della disposizione di incasso Riba.
4. L'inserimento di una disposizione Riba prevede le seguenti informazioni:
Ordinante: i dati relativi all'ordinante sono riportati in automatico in base alle selezioni impostate in fase di creazione iniziale delle distinta e sono: ragione sociale (denominazione), indirizzo, località, codice fiscale/partita iva, codice Sia, dicitura utilizzata per firmare le Riba (firma), conto d'appoggio.
Debitore: sono i dati anagrafici del debitore, quali: denominazione, codice fiscale o partita iva, indirizzo, cap, località, coordinate bancarie (codice Abi, codice Cab denominazione della banca e dello sportello).
E' possibile memorizzare in un archivio anagrafico i debitori (clienti) per poterli poi richiamare in fase di compilazione delle disposizioni di incasso. Il pulsante
posto accanto alla voce Denominazione consente di ricercare il debitore nell'archivio anagrafico e di richiamare tutti i suoi dati. Se il debitore non è presente in archivio è possibile compilare direttamente la disposizione Mav con tutti i suoi dati, omettendo la voce codice.
Il pulsante
posto accanto alla voce Codice Abi consente di ricercare per codice abi o per descrizione la denominazione della banca del debitore.
Individuata la banca del debitore verranno automaticamente compilate le voci codice Abi, codice Cab e denominazione della banca e del suo sportello nella ricevuta bancaria.
Credito: sono i dati tipici di una ricevuta bancaria, quali: data di scadenza, importo, numero della ricevuta bancaria e motivazione d'incasso (riferimenti).
Il pulsante
previsto per la voce di selezione data scadenza, agevola l'impostazione in quanto attiva la funzione del calendario elettronico.
5. Fate click sul pulsante
conferma per memorizzare la ricevuta bancaria nella distinta Riba
oppure
5. Fate click sul pulsante
indietro per tornare alla finestra di lavoro precedente senza memorizzare la nuova Riba
In seguito alla memorizzazione della disposizione Riba, in alto nella finestra di lavoro saranno automaticamente visualizzati il numero complessivo e l'importo totale delle ricevute bancarie che compongono la distinta.
La conferma alla memorizzazione della distinta prevede un controllo automatico di tipo formale sulla corretta compilazione della Riba e la segnalazione di eventuali errori rilevati.
E' quindi possibile procedere nella compilazione della successiva ricevuta bancaria.
Se si desidera terminare l'inserimento delle disposizioni Riba nella distinta:
Fate click sul pulsante
indietro per tornare a quella attualmente attiva
oppure
Fate click sul pulsante
home per tornare alla finestra di lavoro dell'elenco distinte Riba