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RID
3. Inserimento di una Rid in una nuova distinta
Nella finestra di lavoro che presenta l'elenco delle distinte Rid attualmente esistenti nei vari stati dispositivi, procedete come segue:
1. Fate click sul pulsante
nuovo
Trattandosi dell'inserimento della prima disposizione Rid in una distinta è necessario selezionare i dati dell'ordinante quali: azienda ordinante, banca destinataria, conto di appoggio, divisa nella quale saranno espressi gli importi delle Rid, nome del supporto e tipo di Rid.
Il pulsante
previsto per alcune voci di selezione agevola l'impostazione in quanto presenta la lista di tutti i possibili valori che la voce può assumere.
Nel caso in cui al Reb attivo appartengano più aziende è possibile selezionarne una. Per indicare l'azienda ordinante:
2. Nella voce Cliente fate click sul pulsante
e selezionate la ragione sociale dell'azienda
Se il Reb attivo prevede una sola azienda, verrà proposta in automatico.
Per indicare la banca destinataria delle distinte Rid:
3. Nella voce Banca fate click sul pulsante
e selezionate le coordinate della banca destinataria
Per indicare il conto corrente di appoggio:
3. Nella voce Rapporto fate click sul pulsante
e selezionate il rapporto di conto corrente
Per indicare la divisa nella quale saranno espressi gli importi delle Rid:
3. Nella voce Divisa fate click sul pulsante
e selezionate la divisa (EUR=Euro, ecc.).
Per indicare il nome del supporto che identificherà la distinta in modo univoco:
3. Nella voce Nome Supporto indicate il nome che identifica la distinta Rid
Il nome del supporto viene proposto in automatico, è sconsigliabile variarlo.
Per indicare la tipologia dispositiva:
4. Nella voce Tipo fate click sul pulsante
e selezionate il tipo d’incasso (Rid commerciali, Rid veloci, Rid utenza).
E' necessario compilare con attenzione tutte le voci presenti in questa finestra di
lavoro, per la corretta creazione iniziale della distinta dispositiva.
5. Fate click sul pulsante
conferma per confermare la creazione iniziale della distinta Rid.
Sarà quindi visualizzata la finestra di lavoro nella quale inserire i dati della disposizione di incasso Rid.
oppure
5. Fate click sul pulsante
indietro per tornare all’elenco delle distinte
6. L'inserimento di una disposizione Rid prevede le seguenti informazioni:
Ordinante: i dati relativi all'ordinante sono riportati in automatico in base alle selezioni impostate in fase di creazione iniziale delle distinta e sono: denominazione, indirizzo, località, codice Sia.
Debitore: sono i dati anagrafici del debitore, quali: denominazione, codice fiscale o partita iva, indirizzo, cap, località, coordinate bancarie (codice Abi, codice Cab). Le voci Codice e Tipo Codice (1-utenza, 2-matricola, 3-codice fiscale, 4-codice cliente, 5-codice fornitore, 6-portafoglio commerciale, 9-altri) devono essere compilate per una corretta gestione dell’archivio anagrafico.
E' possibile memorizzare in un archivio anagrafico i debitori (clienti) per poterli poi richiamare in fase di compilazione delle disposizioni di incasso. Il pulsante
posto accanto alla voce Denominazione consente di ricercare il debitore nell'archivio anagrafico e di richiamare tutti i suoi dati.
Se il debitore non è presente in archivio è possibile compilare direttamente la ricevuta bancaria con tutti i suoi dati, omettendo la voce codice.
Il pulsante
posto accanto alla voce Codice Abi consente di ricercare per codice abi o per descrizione la denominazione della banca del debitore.
Individuata la banca del debitore verranno automaticamente compilate le voci codice Abi, codice Cab e denominazione della banca e del suo sportello nella disposizione Rid.
Credito: sono i dati tipici di una disposizione R.i.d., quali: data di scadenza, data limite per il pagamento, data decorrenza Garanzia, importo, motivazione d'incasso (riferimenti), numero della disposizione R.i.d. (Cod.Riferimento).
Il pulsante
previsto per la voce di selezione data scadenza, agevola l'impostazione in quanto attiva la funzione del calendario elettronico.
7. Fate click sul pulsante
conferma per memorizzare la ricevuta bancaria nella distinta Rid
In seguito alla memorizzazione della disposizione Rid, in alto nella finestra di lavoro saranno automaticamente visualizzati il numero complessivo e l'importo totale delle disposizioni Rid che compongono la distinta.
La conferma alla memorizzazione della distinta prevede un controllo automatico di tipo formale sulla corretta compilazione della disposizione Rid e la segnalazione di eventuali errori rilevati.
oppure
8. Fate click sul pulsante
indietro per tornare alla finestra di lavoro precedente senza memorizzare la nuova Rid
E' quindi possibile procedere nella compilazione della successiva disposizione Rid.
Se si desidera terminare l'inserimento delle disposizioni Rid nella distinta:
Fate click sul pulsante
indietro per tornare a quella attualmente attiva
oppure
Fate click sul pulsante
home per tornare alla finestra di lavoro dell'elenco distinte Rid