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F24
2. Inserimento di un Mod.F24 in una nuova distinta
Nella finestra di lavoro che presenta l'elenco delle distinte di mod.F24 attualmente esistenti nei vari stati dispositivi, procedete come segue:
1. Fate click sul pulsante
nuovo
La compilazione di un nuovo modello di pagamento unificato F24 prevede l’inserimento di quanto segue: 1-CONTRIBUENTE, DATI ANAGRAFICI, DOMICILIO FISCALE 2-SEZIONE ERARIO, 3-SEZIONE INPS, 4-SEZIONE REGIONI 5-SEZIONE ICI ED ALTRI TRIBUTI LOCALI, 6-SEZIONE INAIL, 7-ALTRI ENTI PREVIDENZIALI ED ASSICURATIVI 8-SEZIONE ACCISE.
2. Compilate le voci 1-CONTRIBUENTE

1-CONTRIBUENTE: selezionare la tipologia del contribuente se Persona Fisica o Persona Giuridica (srl, spa, ecc). La voce è selezionata se appare un pallino nero.
Cod. Fisc.: inserite il codice fiscale del contribuente se si tratta di una persona fisica o la partita iva se il contribuente è una persona giuridica.
Barrare in caso d’imposta non coincidente con l’anno solare: la voce è selezionata se appare il simbolo
. Inserire la data nella quale di desidera effettuare il pagamento.
Il pulsante
previsto per le voci di selezione data pagamento, agevola l'impostazione in quanto attiva la funzione del calendario elettronico.
I flussi di Deleghe F24 possono essere trasmessi fino alle ore 24.00 del giorno di
scadenza. La banca eseguirà l’addebito alla data indicata, anche se la spedizione è precedente.
Se la scadenza coincide con un giorno festivo il termine slitta al primo giorno lavorativo
successivo.
Nella voce Rapporto fate click sul pulsante
e selezionate il rapporto di conto corrente, in automatico saranno compilate le voci CIN,ABI, CAB, Conto

Nel caso in cui il conto di addebito non sia intestato all’azienda Mittente (azienda intestataria del programma UniWeb) indicare le coordinate bancarie CIN, ABI,CAB,CONTO.
Nella voce Titolare c/c fate click sul pulsante
e selezionate Azienda Mittente se il conto corrente è della società intestataria del prodotto UniWeb;
oppure Saldo a zero se la delega unificata ha un saldo uguale a zero (Delega in compensazione).
Nella voce Destinatario Stampa fate click sul pulsante
e selezionate Titolare conto corrente se la stampa fiscale del modello F24 deve essere inviato al titolare del conto corrente di addebito; oppure Altro se la stampa fiscale del modello F24 deve essere inviato ad un altro indirizzo.
In caso di avvenuta adesione al prodotto DOC ON LINE, le stampe fiscali dei modelli F24 appoggiati ad un conto corrente della banca saranno disponibili nella sezione ON LINE BANKING – INFORMAZIONI – DOC ON LINE
3. Compilate le voci DATI ANAGRAFICI
DATI ANAGRAFICI: indicate nelle voci Cognome, denominazione o ragione sociale e Nome il cognome e nome del contribuente se persona fisica o la ragione sociale se persona giuridica, in quest’ultimo caso la voce Nome non deve essere compilata.
Data di nascita: se il contribuente è una persona fisica indicate la sua data di nascita nel formato giorno, mese, anno (ggmmaaaa).
Sesso: se il contribuente è una persona fisica indicate M=Maschio F=Femmina.
Comune (o Stato Estero) di nascita e Provincia : se il contribuente è una persona fisica indicate il luogo di nascita e la sigla della provincia (da omettere se si tratta di uno stato estero).
Domicilio Fiscale – Comune, Provincia, Via e n° civico: indicate l’indirizzo del contribuente.
Indicare, se necessario, il codice Fiscale in caso di versamenti da parte di subappaltatori e per altre occorrenze (ad es. curatori fallimentari. Commissari, liquidatori, erede, tutori etc.); in tal caso diventa obbligatorio valorizzare anche il Codice identificativo.
E' possibile memorizzare in un archivio anagrafico i contribuenti per poterli poi richiamare in fase di compilazione del modello F24. Il pulsante
posto accanto alla voce Cognome, denominazione o ragione sociale, consente di ricercare il contribuente nell'archivio anagrafico e di richiamare tutti i suoi dati.
Se il contribuente non è presente in archivio è possibile compilare direttamente il mod.F24 con tutti i suoi dati.
4. Compilate le voci 2-SEZIONE ERARIO
Non è necessario compilare la sezione se non ci sono tributi da pagare.

La SEZIONE ERARIO prevede le seguenti voci:
Codice tributo: è il codice che identifica il tipo di tributo relativo alle imposte dirette (iva, ritenute alla fonte, altri tributi, interessi).
Rateazione/Regione/Provincia/Mese rif.: indicate il numero della rata prescelta per il versamento ed eventualmente il codice regione/provincia.
Anno di Riferimento: indicate l'anno cui il tributo fa riferimento.
Importo a debito versato e Importo a credito compensato: inserite per ogni tributo i relativi importi a debito e a credito.
Totale A, Totale B: in seguito alla conferma finale, saranno automaticamente calcolati e visualizzati rispettivamente il totale degli importi a debito versati , il totale degli importi a credito compensati relativi a questa sezione.
Codice ufficio: indicate, se conosciuto, il codice dell'ufficio ove viene effettuato il pagamento della delega.
Codice atto inserire, se conosciuto, il numero dell'atto corrispondente alla sanzione soggetta al pagamento.
5. Compilate le voci 3-SEZIONE INPS
Non è necessario compilare la sezione se non ci sono tributi da pagare.
La SEZIONE INPS prevede le seguenti voci:
Codice Sede: indicate il codice della sede Inps alla quale si riferisce il tributo.
Causale tributo: indicate il codice che identifica la causale del versamento.
Matricola INPS: indicate la matricola o il codice Inps del contribuente;
Periodo di riferimento: indicate il periodo di contribuzione nel formato mmaaaa
Importo a debito versato e Importo a credito compensato: inserite per ogni versamento i relativi importi a debito e a credito.
Totale C, Totale D: in seguito alla conferma finale, saranno automaticamente calcolati e visualizzati rispettivamente il totale degli importi a debito versati, il totale degli importi a credito compensati relativi a questa sezione.
6. Compilate le voci 4-SEZIONE REGIONI
Non è necessario compilare la sezione se non ci sono tributi da pagare.
La SEZIONE REGIONI prevede le seguenti voci:
Codice regione: inserite il codice della regione cui il tributo è di competenza.
Codice tributo: indicate il codice del tributo dovuto.
Rateazione mese Rif. e Anno di riferimento: indicate il periodo di contribuzione il cui formato è diverso in base al tipo di tributo.
Importo a debito versato e Importo a credito compensato: inserite per ogni versamento i relativi importi a debito e a credito.
Totale E, Totale F: in seguito alla conferma finale, saranno automaticamente calcolati e visualizzati rispettivamente il totale degli importi a debito versati, il totale degli importi a credito compensati relativi a questa sezione.
7. Compilate le voci 5-SEZIONE ICI ED ALTRI TRIBUTI LOCALI
Non è necessario compilare la sezione se non ci sono tributi da pagare.
La SEZIONE ICI ED ALTRI TRIBUTI LOCALI prevede le seguenti voci:
Codice ente: inserite il codice dell'ente locale cui il tributo è di competenza.
R=Ravvedimento, IV=Immobili Variati, A=Acconto, S=Saldo.
Num.Immobili: indicate il numero degli immobili cui il tributo è stato calcolato.
Codice tributo: indicate il codice del tributo dovuto.
Rateazione mese Rif. e Anno di riferimento: indicate il periodo di contribuzione il cui formato è diverso in base al tipo di tributo.
Importo a debito versato e Importo a credito compensato: inserite per ogni versamento i relativi importi a debito e a credito.
Totale G, Totale H: in seguito alla conferma finale, saranno automaticamente calcolati e visualizzati rispettivamente il totale degli importi a debito versati, il totale degli importi a credito compensati relativi a questa sezione.
8. Compilate le voci 6-INAIL
Non è necessario compilare la sezione se non ci sono tributi da pagare.
La SEZIONE INAIL prevede le seguenti voci:
Codice sede: indicate il codice della sede Inail cui è dovuto il tributo.
Posizione assicurativa e c.c.: indicate il numero della posizione assicurativa e il numero di conto presso l'Inail.
Numero di riferimento: indicate il numero di riferimento dell’operazione.
Causale: indicate il codice della causale dell'operazione.
Importo a debito versato e Importo a credito compensato: inserite per ogni versamento i relativi importi a debito e a credito.
Totale I, Totale L: in seguito alla conferma finale, saranno automaticamente calcolati e visualizzati rispettivamente il totale degli importi a debito versati, il totale degli importi a credito compensati relativi a questa sezione.
9. Compilate le voci 7-SEZIONE ALTRI ENTI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI

Non è necessario compilare la sezione se non ci sono tributi da pagare.
La SEZIONE ALTRI ENTI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI prevede le seguenti voci:
Codice ente e codice sede: indicate il codice dell'ente e il codice della sua sede cui è dovuto il contributo.
Causale contributo: indicate il codice della causale dell'operazione.
Codice posizione: indicate il numero della posizione previdenziale o assicurativa.
Periodo di riferimento da mmaaaa a mmaaaa: indicate il periodo di contribuzione il cui formato varia in base al tipo di causale.
Importo a debito versato e Importo a credito compensato: inserite per ogni versamento i relativi importi a debito e a credito.
Totale M, Totale N: in seguito alla conferma finale, saranno automaticamente calcolati e visualizzati rispettivamente il totale degli importi a debito versati, il totale degli importi a credito compensati relativi a questa sezione.
10. Compilate le voci 6-SEZIONE ACCISE

Non è necessario compilare la sezione se non ci sono tributi da pagare.
La SEZIONE ACCISE prevede le seguenti voci:
Ente e Provincia: il codice dell’ente e della provincia alla quale si riferisce il tributo.
Codice Tributo: il codice che identifica la causale del versamento.
Codice identificativo: il codice che identifica la pratica del contribuente.
Mese e Anno rif.: indicate il periodo di contribuzione.
Importo a debito versato: inserite per ogni versamento i relativi importi a debito.
Totale O: in seguito alla conferma finale, saranno automaticamente calcolato e visualizzato il totale degli importi a debito versati relativi a questa sezione.
11. Fate click sul pulsante
conferma per memorizzare il mod.F24 nella distinta di mod.F24
oppure
11. Fate click sul pulsante
indietro per tornare alla finestra di lavoro precedente senza memorizzare il nuovo mod.F24
La conferma alla memorizzazione della distinta prevede un controllo automatico di tipo formale sulla corretta compilazione dei mod.F24 e la segnalazione di eventuali errori rilevati.
E' quindi possibile procedere nella compilazione del successivo mod.F24.
Se si desidera terminare l'inserimento delle disposizioni di pagamento nella distinta:
Fate click sul pulsante
indietro per tornare a quella attualmente attiva
oppure
Fate click sul pulsante
home per tornare alla finestra di lavoro dell'elenco distinte di mod.F24
Se una distinta è in stato IC – In compilazione e successivamente vengono inserite altre deleghe con lo stesso ABI, in automatico il programma inserisce gli F24 all’interno della stessa distinta.