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Girofondi

3. Inserimento di un Girofondo in una nuova distinta

Nella finestra di lavoro che presenta l'elenco delle distinte di Girofondi attualmente esistenti nei vari stati dispositivi, procedete come segue:

1. Fate click sul pulsante nuovo

Trattandosi dell'inserimento del primo Girofondo in una distinta è necessario selezionare i dati dell'ordinante quali: azienda ordinante, banca destinataria, conto di appoggio, nome del supporto.

Il pulsante previsto per alcune voci di selezione agevola l'impostazione in quanto presenta la lista di tutti i possibili valori che la voce può assumere.

Nel caso in cui al Reb attivo appartengano più aziende è possibile selezionarne una. Per indicare l'azienda ordinante:

2. Nella voce Cliente fate click sul pulsante e selezionate la ragione sociale dell'azienda

Se il Reb attivo prevede una sola azienda, verrà proposta in automatico.

Per indicare la banca destinataria delle distinte di Girofondi:

3. Nella voce Banca fate click sul pulsante e selezionate le coordinate della banca destinataria

Per indicare il conto corrente di appoggio:
3. Nella voce Rapporto fate click sul pulsante e selezionate il rapporto di conto corrente

Per indicare il nome del supporto che identificherà la distinta in modo univoco:
3. Nella voce Nome Supporto indicate il nome che identifica la distinta di Girofondi

Il nome del supporto viene proposto in automatico, è sconsigliabile variarlo.

E' necessario compilare con attenzione tutte le voci presenti in questa finestra di lavoro, per la corretta creazione iniziale della distinta dispositiva.

4. Fate click sul pulsante
img conferma per confermare la creazione iniziale della distinta di Girofondi.

Sarà quindi visualizzata la finestra di lavoro nella quale inserire i dati della disposizione di pagamento.

oppure

5. Fate click sul pulsante
img indietro per tornare all’elenco delle distinte

6. L'inserimento di un Girofondo prevede le seguenti informazioni:

Ordinante:
i dati relativi all'ordinante sono riportati in automatico in base alle selezioni impostate in fase di creazione iniziale della distinta e sono: denominazione, indirizzo, località, Codice fiscale/Partita Iva, codice Sia, coordinate IBAN del conto d'appoggio.

Beneficiario :
sono i dati anagrafici del creditore, quali: denominazione, codice fiscale o partita iva, indirizzo, cap, località, coordinate bancarie IBAN (codice paese, codice Cin Eur, codice CIN, codice Abi, codice Cab, numero di conto corrente, descrizione della banca e sportello).

E' possibile memorizzare in un archivio anagrafico i creditori (fornitori) per poterli poi richiamare in fase di compilazione delle disposizioni di pagamento. Il pulsante posto accanto alla voce Denominazione consente di ricercare il creditore nell'archivio anagrafico e di richiamare tutti i suoi dati.
Se il creditore non è presente in archivio è possibile compilare direttamente il Girofondo con tutti i suoi dati, omettendo la voce codice.


Il pulsante posto accanto alla voce Codice Abi consente di ricercare per codice abi o per descrizione la denominazione della banca del beneficiario. Individuata la banca del beneficiario verranno automaticamente compilate le voci codice Abi, codice Cab e denominazione della banca e del suo sportello nel Girofondo.

Dati Operazione:
sono i dati tipici di un Girofondo, quali: importo, data di esecuzione, valuta beneficiario, e motivazione del pagamento (riferimenti).

Il pulsante previsto per la voce di selezione data esecuzione e valuta beneficiario, agevola l'impostazione in quanto attiva la funzione del calendario elettronico.

7. Fate click sul pulsante
img conferma per memorizzare il Girofondo nella distinta



In seguito alla memorizzazione della disposizione di pagamento, in alto nella finestra di lavoro saranno automaticamente visualizzati il numero complessivo e l'importo totale dei Girofondi che compongono la distinta.

La conferma alla memorizzazione della distinta prevede un controllo automatico di tipo formale sulla corretta compilazione dei Girofondi e la segnalazione di eventuali errori rilevati.

oppure

8. Fate click sul pulsante
imgritorna per tornare alla finestra di lavoro precedente senza memorizzare il nuovo Girofondo

E' quindi possibile procedere nella compilazione del successivo Girofondo.

Se si desidera terminare l'inserimento delle disposizioni di pagamento nella distinta:

Fate click sulpulsante imgritorna per tornare a quella attualmente attiva

oppure

Fate click sul pulsante img home per tornare alla finestra di lavoro dell'elenco distinte di Girofondo





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