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Girofondi
11. Inserimento di un Girofondo in una distinta esistente
Nella finestra di lavoro che presenta l'elenco delle distinte di Girofondi attualmente esistenti nei vari stati dispositivi, procedete come segue:
1. Nella riga della distinta di Girofondi da variare, fate click nella colonna Azioni e selezionate la voce MODIFICA
2. Fate click sul pulsante
esegui
Sarà visualizzato l'elenco delle disposizioni che compongono la distinta selezionata.
3. Fate click sul pulsante
inserisci per inserire un nuovo Girofondo
Sarà quindi visualizzata la finestra di lavoro nella quale inserire i dati della disposizione di pagamento.
4. L'inserimento di un Girofondo prevede le seguenti informazioni:
Ordinante: i dati relativi all'ordinante sono riportati in automatico in base alle selezioni impostate in fase di creazione iniziale della distinta e sono: denominazione, indirizzo, località, Codice fiscale/Partita Iva, codice Sia, coordinate IBAN del conto d'appoggio.
Beneficiario : sono i dati anagrafici del creditore, quali: denominazione, codice fiscale o partita iva, indirizzo, cap, località, coordinate bancarie IBAN (codice paese, codice Cin Eur, codice CIN, codice Abi, codice Cab, numero di conto corrente, descrizione della banca e sportello).
E' possibile memorizzare in un archivio anagrafico i creditori (fornitori) per poterli poi richiamare in fase di compilazione delle disposizioni di pagamento. Il pulsante
posto accanto alla voce Denominazione consente di ricercare il creditore nell'archivio anagrafico e di richiamare tutti i suoi dati.
Se il creditore non è presente in archivio è possibile compilare direttamente il Girofondo con tutti i suoi dati, omettendo la voce codice.
Il pulsante
posto accanto alla voce Codice Abi consente di ricercare per codice abi o per descrizione la denominazione della banca del Beneficiario.
Individuata la banca del Beneficiario verranno automaticamente compilate le voci codice Abi, codice Cab e denominazione della banca e del suo sportello nel Girofondo.
Dati Operazione: sono i dati tipici di un Girofondo, quali: importo, data di esecuzione, valuta beneficiario, e motivazione del pagamento (riferimenti).
Il pulsante
previsto per la voce di selezione data esecuzione e valuta beneficiario, agevola l'impostazione in quanto attiva la funzione del calendario elettronico.
7. Fate click sul pulsante
conferma per memorizzare il Girofondo nella distinta
oppure
8. Fate click sul pulsante
ritorna per tornare alla finestra di lavoro precedente senza memorizzare il nuovo Girofondo
In seguito alla memorizzazione della disposizione di pagamento, in alto nella finestra di lavoro saranno automaticamente visualizzati il numero complessivo e l'importo totale dei Girofondi che compongono la distinta.
La conferma alla memorizzazione della distinta prevede un controllo automatico di tipo formale sulla corretta compilazione del Girofondo e la segnalazione di eventuali errori rilevati.
E' quindi possibile procedere nella compilazione del successivo Girofondo.
Se si desidera terminare l'inserimento delle disposizioni di Girofondi nella distinta:
Fate click sulpulsante
ritorna per tornare a quella attualmente attiva
oppure
Fate click sul pulsante
home per tornare alla finestra di lavoro dell'elenco distinte di Girofondi