Per semplificare la compilazione di un modello di pagamento unificato F24 è possibile effettuare una copia di un modello F24 precedentemente compilato.
Nella finestra di lavoro che presenta l'elenco dei modelli di pagamento unificato F24 memorizzati, procedete come segue:
1. Per modificare un modello F24 in elenco: nella riga della delega di pagamento F24 fate click sul pulsante riproponi
Saranno quindi visualizzati i dati del modello di pagamento unificato F24 selezionato. Tale finestra di lavoro è analoga a quella descritta per l'inserimento di un nuovo F24, ma in questo caso i dati del contribuente e i dati delle varie sezioni sono già compilati.
Per maggiori informazioni sulle voci che compongono il modello di pagamento unificato F24 consultate il paragrafo OnLine Disposizioni F24 – Nuovo F24.
2. Effettuate le modifiche desiderate nelle varie sezioni del modello F24
3. Fate click sul pulsante conferma per memorizzare il modello F24
oppure
3. Fate click sul pulsante indietro per tornare alla finestra di lavoro precedente senza memorizzare il nuovo modello F24
Il pulsante home permette di tornare alla finestra di lavoro iniziale.
In seguito alla pressione del pulsante conferma sarà effettuato un controllo formale sulla correttezza dei dati inseriti ed eventualmente saranno segnalati gli errori rilevati.
Se il controllo formale avrà esito positivo, sarà possibile effettuare la seguente scelta:
4. Prenotare il pagamento della delega in una specifica data di scadenza: Fate click accanto alla data di scadenza desiderata. La data è selezionata se appare il simbolo ●.
Nel giorno di scadenza fiscale (esempio il giorno 16, il giorno 20, etc) non sarà possibile effettuare la prenotazione; nelle altre giornate, sarà possibile effettuare il pagamento nella Data Odierna od effettuare la prenotazione in due date fiscali.
5. Fate click sul pulsante prenota
oppure
4. Fate click sul pulsante conferma per confermare l’ordine di pagamento in giornata del modello F24 e procedere con la firma
oppure
4. Fate click sul pulsante inserisci per conferma la memorizzazione del modello di pagamento unificato F24 con l’attribuzione del numero di operazione che lo identificherà in modo univoco
oppure
4. Fate click sul pulsante modifica per tornare a variare i dati del modello F24
Il pulsante home permette di tornare alla pagina iniziale.
Il pulsante indietro permette di tornare alla pagina precedente.
Solo per gli utenti firmatari, per procedere con la firma e l’invio:
Inserire la smart card
Fate click sul pulsante OK per procedere con la firma del modello F24
oppure
Fate click sul pulsante Cancel per abbandonare la firma del modello F24
Se l'operatore ha potere di firma illimitato o se l'importo totale del modello F24 è entro i limiti definiti per il firmatario allora in seguito alla conferma la delega di pagamento sarà inviata alla banca.
Se l'importo totale del modello F24 supera i limiti stabiliti per il firmatario sarà necessario che altri utenti con potere di firma firmino l’ordine di pagamento per poterlo inviare alla banca; in questo caso il modello F24 assumerà lo stato di FP=Firma Parziale.
Poteri e limiti di firma sono definiti dalla Banca e dall'Amministratore di Sistema.
Con la scelta OnLine Disposizioni - Lista Ultime Disposizioni è possibile conoscere lo stato dell'ordine di pagamento.
Sarà visualizzato un messaggio che conferma il positivo esito dell’operazione.
Il pulsante stampa permette di stampare il contenuto della finestra attiva e quindi il modello F24 visualizzato.
Il pulsante home permette di tornare alla pagina iniziale.
Il pulsante indietro permette di tornare alla pagina precedente.