Sicurezza
Operatività via Internet significa facilità e rapidità di accesso ai servizi, semplicità e flessibilità d'utilizzo, riduzione dei costi operativi. Tutti plus importanti che, in particolare nel rapporto tra Banca ed Impresa, devono essere contraddistinti da un requisito fondamentale: la sicurezza.
Per questa ragione l'identificazione dei soggetti abilitati all'utilizzo del servizio viene effettuata esclusivamente mediante certificati digitali, modalità che sostituisce il tradizionale sistema di Codice di Accesso e Password.
In particolare, ogni firmatario aziendale è dotato di certificato di firma digitale che utilizza per l'invio delle disposizioni secondo gli standard di legge.
UniCredit mette a disposizione di ogni firmatario uno specifico kit che consente, semplicemente e rapidamente, di poter:
- generare le chiavi di firma (privata e pubblica )
- richiedere e ricevere il certificato di chiave pubblica rilasciato da Actalis S.p.A. (l'autorità di certificazione che svolge il servizio di certificazione ).
Le chiavi di firma ed il certificato digitale vengono conservati su un Token, che rappresenta un supporto strettamente personale inviolabile e inalterabile.
L'utilizzo abbinato del Token e della password (scelta dal firmatario) alla quale è univocamente collegata, consente quindi, con la massima sicurezza, di essere riconosciuti nell'universo UniWeb e di firmare le istruzioni impartite.
Inoltre, al fine di ottimizzare l'utilizzo del servizio, è possibile abilitare utenti alla consultazione dei dati ed alla predisposizione delle disposizioni (ma non alla firma); l'identificazione di tali soggetti avviene tramite l'utilizzo di un certificato digitale "interno" memorizzato su un file. L'abilitazione di tali utenti viene gestita direttamente dall'Azienda su UniWeb.
Il sistema di sicurezza è sempre attivo ed efficace, in particolare:
- IN FASE DI CONNESSIONE: per verificare e garantire la certezza dell'identità di chi si collega, per accedere a UniWeb è necessario utilizzare il certificato digitale seguito dalla propria password; in questo modo verrà eseguito un controllo di validità del certificato utilizzato e dei dati identificativi di chi si collega.
- IN FASE OPERATIVA: tramite l'utilizzo del Token e della password, le istruzioni impartite vengono firmate digitalmente, per cui UniWeb controlla e verifica la firma digitale apposta. La firma digitale, ancorchè apposta su tutte le disposizioni impartite, in relazione all'attuale architettura del Corporate Banking Interbancario, è veicolata solo su quelle destinate a UniCredit.
L'architettura di sicurezza presente in UniWeb, che comprende anche l'utilizzo dei più sofisticati sistemi di crittografia dei dati scambiati (protocollo SSL a 128 bit), garantisce quindi:
- RISERVATEZZA: i dati scambiati con il sito non possono essere letti da persone non autorizzate.
- INTEGRITÀ: i dati scambiati con la banca non possono essere alterati.
- AUTENTICITÀ DELLE PARTI: certezza dell'identità delle due parti in collegamento fra loro (l'utente e la banca).
- NON RIPUDIO DEL MITTENTE: certezza di possedere informazioni che possono garantire l'origine del documento.
In questo modo UniWeb Vi offre sempre la garanzia di connetterVi ed operare in tutta tranquillità e sicurezza!