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MT101

3. Inserimento di una disposizione MT101 in una nuova distinta

Nella finestra di lavoro che presenta l'elenco delle distinte delle disposizioni Mt101 attualmente esistenti nei vari stati dispositivi, procedete come segue:

1. Fate click sul pulsante inserisci

Trattandosi dell'inserimento della prima disposizione MT101 in una distinta è necessario selezionare i dati dell' azienda mittente.

Il pulsante previsto per alcune voci di selezione agevola l'impostazione in quanto presenta la lista di tutti i possibili valori che la voce può assumere.

Nel caso in cui al Reb attivo appartengano più aziende è possibile selezionarne una. Per indicare l'azienda mittente:

2. Nella voce Azienda fate click sul pulsante e selezionate la ragione sociale dell'azienda

Se il Reb attivo prevede una sola azienda, verrà proposta in automatico.

3. Fate click sul pulsante conferma per confermare la creazione iniziale della distinta delle disposizioni MT101.

Sarà quindi visualizzata la finestra di lavoro nella quale inserire i dati della singola disposizione MT101.

4. L'inserimento di una disposizione MT101 prevede le seguenti informazioni:

Dati Mittente: i dati relativi al mittente sono riportati in automatico in base alla selezione dell’azienda impostata in fase di creazione iniziale e sono : denominazione, indirizzo, località e codice SIA dell’azienda in nome della quale si opera.

Dati Ordinante: i dati relativi sono riportati in automatico in base alle selezione delle coordinate del conto di addebito presso la banca estera.

Per indicare il conto da addebitare presso la banca estera:

4. Nella voce Conto d’addebito fate click sul pulsante e selezionate le coordinate del conto estero di interesse.

Una volta effettuata la selezione appariranno in automatico anche i rimanenti dati dell’ordinante, ovvero : denominazione, indirizzo e località dell’azienda a cui è intestato il conto presso la banca estera, la divisa in cui il conto è denominato ed il codice SWIFT /BIC della banca estera che dovrà eseguire l’ordine di pagamento.

Dati Beneficiario: sono i dati anagrafici del creditore, quali: denominazione, indirizzo, cap, località, codice Sia, numero di conto (IBAN per l’Europa), codice BIC, nome della banca ed indirizzo e località dello sportello.

E' possibile memorizzare in un archivio anagrafico i fornitori (creditori) per poterli poi richiamare in fase di compilazione delle disposizioni Mt101. Il pulsante CERCA posto accanto alla voce Denominazione consente di ricercare il creditore nell'archivio anagrafico e di richiamare tutti i suoi dati. Se il beneficiario non è presente in archivio è possibile compilare direttamente la disposizione con tutti i suoi dati, omettendo la voce codice.

In caso di rimpatrio di fondi sul proprio conto presso Banca d’Impresa, si consiglia di registrarsi nell’anagrafe fornitori per poter poi richiamare automaticamente i propri dati in fase di compilazione con la funzionalità CERCA, senza doverli reinserire manualmente.

4. Alla voce Selezionare banca il pulsante
agevola l’inserimento della banca del Beneficiario; in particolare:

La codifica IBAN è generalmente indicata negli estratti conto inviati dalle banche e nel rispetto della normativa Europea, è sempre meglio indicare il conto del beneficiario in formato IBAN se il conto è presso uno dei paesi Europei che l’hanno adottato.

[Gli stati Europei che hanno adottato l’IBAN sono: Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretania, Grecia, Irlanda, Islanda; Italia Latvia, Lituania, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca; Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Ungheria.]


Dati Operazione
: sono i dati tipici di una disposizione MT101, quali:

Il pulsanteprevisto per le voci di selezione data di esecuzione e data documento nei riferimenti strutturati agevola l'impostazione in quanto attiva la funzione del calendario elettronico.

Il pulsante
previsto per alcune voci di selezione agevola l'impostazione in quanto presenta la lista di tutti i possibili valori che la voce può assumere.


5. Fate click sul pulsante conferma per memorizzare la disposizione Mt101 nella distinta per memorizzare il bonifico estero nella distinta

La conferma alla memorizzazione della distinta prevede un controllo automatico di tipo formale sulla corretta compilazione della disposizione MT101 e la segnalazione di eventuali errori rilevati.

In seguito alla memorizzazione della disposizione MT101, in alto nella finestra di lavoro saranno automaticamente visualizzati il numero complessivo e l'importo totale delle disposizioni MT101 che compongono la distinta.

E' quindi possibile procedere con la compilazione di una nuova disposizione Mt101.

Se si desidera terminare l'inserimento delle disposizioni MT101 nella distinta:

Fate click sul pulsante ritorna per tornare alla finestra di lavoro precedente a quella attualmente attiva

oppure

Fate click sul pulsante home per tornare alla finestra di lavoro dell'elenco distinte


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