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Gestione Anagrafiche
1. Gestione anagrafiche
Questa scelta permette di gestire l'archivio anagrafico di clienti italiani ed esteri, fornitori italiani ed esteri, dipendenti, aziende, contribuenti prevedendo l'inserimento, la modifica, l'annullamento e la stampa di tali anagrafiche di tali anagrafiche.
1. Selezionate il titolo ONLINE
2. Selezionate la voce Archivi
3. Fate click sulla scelta Gestione Anagrafiche
Nella finestra di lavoro compariranno i criteri di selezione per la ricerca dei nominativi ed i tasti funzione per la gestione delle anagrafiche.
Nel caso in cui al Reb attivo appartengano più aziende è possibile selezionarne una. Per selezionare le anagrafiche in base all'azienda destinataria:
4. Nella voce Cliente fate click sul pulsante
e selezionate la ragione sociale dell'azienda
Se il Reb attivo prevede una sola azienda, verrà proposta in automatico e non sarà necessario impostare questo criterio di selezione.
Il pulsante
previsto per alcune voci di selezione agevola l'impostazione in quanto presenta la lista di tutti i possibili valori che la voce di selezione può assumere.
Per inserire una nuova anagrafica:
5. Fate click sul pulsante
inserisci
oppure per effettuare la ricerca di una o più anagrafiche:
Per selezionare la tipologia di nominativi da visualizzare:
5. Nella voce Tipo fate click sul pulsante
e selezionate la tipologia cercata (Tutti, A-Azienda, C-Clienti, F-Fornitori, D-Dipendenti, E-Fornitori Estero, H-Clienti Estero, K-Contribuente, X-Altro)
Per selezionare le anagrafiche in base alla ragione sociale/nominativo:
5. Nella voce Nominativo inserite la ragione sociale se si tratta di una società o il nominativo nel caso di persona fisica
Per selezionare le anagrafiche in base al loro indirizzo:
5. Nella voce Località inserite la località di residenza e/o nella voce Cap inserite il codice di avviamento postale del nominativo cercato
Per selezionare le anagrafiche in base alle sue coordinate bancarie:
5. Nella voce Abi e/o nella voce Cab digitate rispettivamente il codice Abi e/o il codice Cab della banca relativa all'anagrafica cercata
E' possibile impostare contemporaneamente più criteri di selezione.
6. Fate click sul pulsante
ricerca per avviare la ricerca in base ai criteri impostati
Verranno visualizzati tutti i nominativi che corrispondono alla selezione impostata e i tasti funzione che permettono la gestione delle anagrafiche in elenco.

Il pulsante
ricerca permette l'impostazione dei criteri di selezione per la visualizzazione dei nominativi.
Il pulsante
stampa permette di stampare il contenuto della finestra attiva e cioè la lista dei nominativi selezionati.
Il pulsante
home permette di tornare alla finestra di lavoro iniziale.
Il pulsante
inserisci permette di inserire un nuovo nominativo nell'archivio anagrafico.
Per maggiori informazioni consultare il paragrafo ONLINE Archivi Gestione Anagrafiche - Inserimento di un’anagrafica.
Il pulsante
elimina consente di cancellare il nominativo selezionato dall’archivio anagrafico.
Per maggiori informazioni su come eliminare un’anagrafica, consultate il paragrafo ONLINE Archivi Gestione Anagrafiche – Eliminare un’anagrafica.